giovedì 24 aprile 2014

Allattamento dopo il primo anno

Siamo arrivate ad un anno di vita della mia piccola Zoe, in realtà quasi tredici mesi! e ovviamente continuo ad allattare più o meno come sempre. Lei, come anche il fratello non hanno mai avuto orari per allattare (allattamento a richiesta!). Ovviamente avendo già un anno, tocca sentire le solite storie, ma ormai il tuo latte è acqua, ormai è solo un vizio, certo che si sveglia la notte se la allatti e così via...il problema diventa quando anche la pediatra ti dice e pensa le stesse cose, andando anche contro il ministero della sanità e l'OMS (http://www.mammealnaturale.it/2014/03/allattamento-oltre-il-primo-anno-di.html), che ovviamente sostengono quello che dici tu, ma non è importante!! E io mi chiedo quanto donne non riescono ad allattare per impreparazione di chi invece dovrebbe supportarle? Quante non allattano neanche pochi mesi convinte di non avere abbastanza latte? O quante madri un po' per stanchezza, un po' per non conoscenza pensa che il latte artificiale sia come il latte materno e poco dopo smette di allattare? Purtroppo sono in tante e questo mi fa veramente male! Nel mio piccolo cerco di spiegare, incoraggiare, far documentare il più possibile tutte le mamme che incontro. Allattare è qualcosa di meraviglioso per noi, ma soprattutto per il nostro bambino, veramente il più bel regalo che possiamo fargli, non solo in termini nutritivi, ma di calore, sicurezza, di conforto, di coccole. E si è vero che ci sono anche altri modi, ma perché privare un bambino della cosa più naturale a mondo? 
Vi consiglio la lettura di questo libro:
"Tutte le mamme hanno il latte"
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__tutte_mamme_hanno_il_latte.php?pn=1768

Un mio video sull'allattamento:
https://www.youtube.com/watch?v=M7xOAGPgoqQ&list=PL5a7Q7SxspkY6Z5UXj6Dq1WVyh4unutxm&index=11

1 commento:

  1. Brava Stefania! Bisogna proprio incoraggiare le donne ad allattare. Quanti pregiudizi e mancanza di conoscenze a riguardo. Eppure può essere facile, anche quando tutti remano contro. E la più bella ricompensa è la serenità del sorriso di tuo/a figlio/a. Una delle più belle esperienze della mia vita. Viria

    RispondiElimina