mercoledì 24 giugno 2015

Oil Pulling

Stamattina tutta la famiglia compreso mio figlio più grande di 7 anni, abbiamo effettuato una tecnica di pulizia della bocca chiamata oil pulling!

E' stato divertente farlo insieme ed è un buon modo per aiutare anche i piccoli a "ripulire" il corpo in modo facile, veloce e soprattutto non invasivo!

Condivido con voi il post pubblicato sul mio blog, latuanaturopata.it
http://latuanaturopata.blogspot.it/2015/06/oil-pulling.html?spref=fb

Cos'è l'Oil Pulling?



L'Oil Pulling è un antico rimedio ayurvedico che  tramite la pulizia della lingua e dei denti, favorisce la disintossicazione del nostro corpo.

Grazie ai naturali processi di disintossicazione che avvengono soprattutto durante la notte, il nostro corpo si libera di tossine, metalli pesanti, e più in generale da sostanze di scarto derivate dai normali processi necessari per svolgere tutte le funzioni vitali. 
Queste sostanze vengono espulse dagli organi emuntori, ma anche nella bocca (sulla lingua e fra i denti) si concentra una grande quantità di tossine, in modo che appena svegli il corpo possa liberarsene.
Fra queste tossine possiamo individuare soprattutto metalli pesanti derivati dal cibo industriale, dall’inquinamento dell’acqua e dell’aria che respiriamo.

Purtroppo non è sufficiente lavarsi i denti o effettuare dei semplici risciacqui con un collutorio (tra l'altro l'uso di dentifrici o colluttori chimici non farebbe che peggiorare la situazione) perché molte di queste sostanze non sono solubili in acqua.

Con l’oil pulling invece, una sequenza di passaggi diversi ed una azione prolungata dei grassi contenuti negli oli utilizzati permettono in una prima fase di eliminare i residui più facili da rimuovere, poi di agire su tutte le altre sostanze di scarto (metalli pesanti in primis) che altrimenti rimarrebbero nella nostra bocca e verrebbero riassorbite.

I benefici dell’oil pulling sono dimostrati da diverse testimonianze in tutto il mondo e da vari studi scientifici. Uno di questi studi dimostra che l’olio di semi aiuta a incrementare la salute e l’igiene orale agendo oltre che sui metalli pesanti anche sui germi raccogliendoli sia dai denti che dalla saliva.
Gli scienziati ritengono che i lipidi contenuti nell’olio siano in grado di eliminare dalla bocca i batteri e impedire agli stessi di attaccarsi di nuovo alle pareti della cavità orale. Questi oli inoltre agiscono anche a favore della ristrutturazione cellulare e sono legati al corretto funzionamento degli organi interni.

Come procedere?
Prima di tutto dobbiamo pulire bene la lingua e a questo fine potrebbe
esserci utile un nettalingua ma basta anche un semplice cucchiaio. Soprattutto all'inizio saranno necessari vari passaggi per rimuovere dalla lingua la patina bianca e quindi un primo strato di tossine. È importante continuare fino a quando passando il cucchiaio sulla lingua non resta "pulito".

A questo punto possiamo risciacquare la bocca con acqua, spazzolare bene i denti con lo spazzolino senza dentifricio e finalmente passare all'Oil Pulling.
Il modo più efficace per fare Oil Pulling è mettere in bocca circa un cucchiaio di olio biologico spremuta a freddo di sesamo o di cocco e sciacquare la bocca energicamente dai 10 ai 20 minuti.

Appena entra in contatto con la saliva l’olio si trasforma in un liquido bianco denso, continuando a sciacquare il colore del liquido cambia fino a diventare più o meno scuro a seconda della quantità di tossine presenti nella bocca.

Alla fine sputare il liquido, sciacquare la bocca con acqua tiepida più volte e volendo con un collutorio naturale. 

In questo modo aiutiamo il corpo a disintossicarsi dalle tossine, dai metalli pesanti, rafforziamo le gengive, i dati ed eliminiamo l'alito cattivo!

Ovviamente l'Oil Pulling non è una cosa da fare una volta ogni tanto... i maggiori benefici si hanno nel trasformarlo in una abitudine quotidiana ed utilizzarlo soprattutto in sinergia con una dieta disintossicante.

Molti dei malesseri cui andiamo incontro, difficili da inquadrare e risolvere, sono spesso legati ad un sovraccarico di metalli pesanti, ed in quel caso potrebbe essere necessario un trattamento specifico. L'unico modo per saperlo è effettuare semplice un test.

Se vuoi effettuare un test sui metalli pesanti scrivimi pure a stefania@latuanaturopata.it

Nessun commento:

Posta un commento