sabato 26 aprile 2014

Svezzamento o auto svezzamento?

A circa 6 mesi, di solito, si inizia a svezzare i propri bambini. Questa volta per Zoe ho optato più che per uno svezzamento classico (comunque naturale e senza baby food, come ho fatto per il fratello) per l'auto svezzamento. Cosa è esattamente l'auto svezzamento? E quando iniziare a svezzare un bambino?  
Qualsiasi svezzamento decidiate di intraprendere verificate che il bambino sia pronto!! Non è detto che solo perché abbia compiuto 6 mesi lo sia. Zoe ha iniziato a 7 mesi e 15 giorni, più o meno. 
I presupposti per essere pronto sono:
- 6 mesi compiuti
- che riesca a stare seduto da solo senza appoggi 
- che abbia perso il reflusso di estrusione
e ovviamente che il bambino sia interessato veramente al cibo.
Quando ci sono tutte queste condizioni si può iniziare! 
Cosa significa auto svezzamento? Zoe sta seduta a tavola e mangia quello che mangiamo noi, niente baby food per lei. Ovviamente bisogna avere tutti in famiglia una alimentazione sana, quindi tanta frutta e verdura di stagione, cereali, legumi. Noi seguiamo un alimentazione fondamentalmente vegetariana e questo anche per i bambini, anche se loro mangiano le uova. Sano significa evitare zuccheri, prodotti industriali, un eccesso di proteine animali, limitare l'utilizzo del sale. 
All'inizio saranno soprattutto assaggi, anche perché fino all'anno l'alimento principale per i bambini dovrebbe essere il latte (materno o artificiale che sia), e andando avanti il bambino le quantità aumenteranno. 
Zoe ora che ha 13 mesi riesce già a magiare da sola con il cucchiaio, sta a tavola con noi e se ha voglia mangia quello che c'è, se no ancora tanto latte di mamma!!! 
Vi consiglio un libro del pediatra Piermarini "Io mi svezzo da solo":
E questo mio video:

Nessun commento:

Posta un commento