venerdì 26 aprile 2013

Parto naturale si o no

Vi posto questo articolo già pubblicato su:
http://latuanaturopata.blogspot.it/2013/03/parto-naturale-si-o-no.html
Mi sembra adatto!!!

Ormai sono arrivata alla 38° settimana della mia seconda gravidanza, quindi quasi alla fine!
E' un momento particolare della gravidanza...c'è la voglia che il bambino nasca e nello stesso tempo la paura per questa imminente nascita!
Tante emozioni contrastanti e forti si sovrappongo, il voler finalmente conoscere la mia bimba, ma anche il dover affrontare nuovamente il parto. 
Il mio primo parto è stato un  parto totalmente naturale, mio figlio è nato a casa in un ambiente a mio avviso sicuro e protetto, ma con il primo parto c'è anche l'inconsapevolezza di quel che sarà in realtà. Non si hanno punti di riferimento o esperienze simili precedenti, c'è incoscienza di ciò che si sta per affrontare.
Ora invece c'è la consapevolezza di ciò che è stato! sicuramente non facile, non semplice, qualcosa che ti porta al limite, fisico, emozionale, energetico, tutto insieme!
Stavolta i dubbi sul gestire un parto totalmente naturale sono stati di più, ora non sono totalmente inconsapevole di ciò che sarà e che succederà.... quindi ieri ho ripreso in mano un libro che mi ha aiutata a dissipare i dubbi e mi ha ricentrata sul perché è importante far nascere la mia bambina nel modo più naturale possibile. 
Non si tratta solo di partorire, ma come dice Verena Schmid, è un vero viaggio dentro noi stesse, impegnativo certo, ma un viaggio che ci riconette con la nostra anima più antica, con ciò che siamo in realtà, con tutto ciò che rimane chiuso dentro di noi e non viene fuori. E' il momento nel quale come donna ci ricolleghiamo a tutto ciò che di ancestrale esiste, un ritorno alla Madre, alla sacralità del parto che oggi purtroppo si tende a medicalizzare un pò troppo e a farlo diventare un'esperienza più medica che personale.
Un passo del libro dice:
SEI SACRA
SEI LA PORTA DELLA VITA
SEI L'ANTICA DEA MADRE
Ti lasci attraversare da un essere che viene da un altro mondo e, dopo avergli dato un corpo, lo dai alla luce.

Leggetelo!!! E' veramente illuminate ;)  "Venire al mondo e dare alla luce" di Verena Schmid. 


Nessun commento:

Posta un commento