venerdì 5 luglio 2013

Secondi figli

In questi giorni stavo considerando la mia esperienza con la seconda bimba, dopo questi primi tre mesi.
Lei rispetto al primo bambino è veramente impegnativa da gestire! I primi due mesi sempre attaccata al seno (ma questo lo faceva anche il primo!), ma a questo si sono aggiunte: coliche, reflusso e ovviamente pianti e strilli continui! Ora è nella fase dei pianti nel momento di dormire o quando è molto stanca ma non vuol saperne di dormire ed è un continuo svegliarsi per ogni minimo rumore.
Il primo bambino (a parte stare quasi sempre attaccato al seno!) dormiva ovunque incurante dei rumori intorno, mai avuto coliche o reflusso, lo so sono stata fortunata! Anche se in quel momento non la pensavo così... 
Ma nonostante questo impegno con lei mi sembra tutto più facile! 
Il primo figlio è veramente un esperienza, come dire "totalizzante", qualcosa alla quale non sei assolutamente preparata! 
Non so se è una sensazione che ho vissuto solo io, ma è stato uno scombussolamento totale a tutti i livelli emozionale, energetico e fisico. Invece con la seconda mi sembra tutto più semplice. Sarà l'esperienza acquisita con il primo, sarà come dice una mia amica, quando hai il primo figlio credi ancora che sia un tuo diritto dormire, mangiare, fare una doccia, leggere (e potrei proseguire...), per lo meno non seguendo i tuoi ritmi e orari! con il secondo hai già capito che non è così e quindi sei più rilassata! Forse è proprio così, la vita di una mamma si plasma in base alle esigenze dei figli, tutto il resto passa in secondo piano, almeno per un pò di tempo!!
Anche tu hai avuto la stessa esperienza? 
Stefania

Nessun commento:

Posta un commento